Blucloud.it utilizza, per la protezione e la sicurezza dei suoi servizi offerti via Internet, alcune delle più consolidate e diffuse tecnologie informatiche ad oggi disponibili.
L’accesso all’applicazione web di Blucloud è protetto dalla tecnologia SSL (Secure Socket Layer) che è lo standard di settore e che, semplificando, viene utilizzata quando si effettua l’accesso ad un indirizzo https://, ove appunto ‘s’ indica Secure. Accedendo tramite protocollo SSL, tutte le informazioni sono cifrate, così che risultino illeggibili per chiunque non sia il legittimo destinatario, anche per colui che fosse nelle condizioni di intercettare il traffico tra il cliente ed i server di blucloud.it
A questo proposito, blucloud.it, ricorda a clienti e visitatori, di prestare la massima attenzione a non introdurre mai informazioni di accesso quali username e password, per qualsiasi servizio, che sia la posta elettronica o l’home banking, in caso si trovino in un Internet Point o navighino da una rete WiFi pubblica, a meno che la connessione non avvenga in https e quindi appunto sia protetta dal protocollo SSL.
Nessuna informazione, tanto meno username e password verrà trasmessa in chiaro quando i Tuoi utenti accederanno alla Tua installazione di blucloud.it, il che garantisce all’azienda che solo gli utenti autorizzati potranno accedere al sistema. Assolutamente in nessun caso quindi, figure non autorizzate, aziende concorrenti, clienti o fornitori, potranno accedere al sistema dedicato alla Tua azienda ed alle informazioni in esso contenute.
Dopo l’effettuazione dell’accesso sicuro sull’applicazione web, blucloud.it emette un “cookie” di sessione che rimane valido unicamente per il tempo in cui l’utente interagisce attivamente con il sistema. Blucloud.it non utilizza altri “cookie” per memorizzare sul Pc del cliente altre informazioni, men che meno per memorizzare informazioni sensibili.
Eguale attenzione viene posta dal team di sicurezza di blucloud.it anche alla protezione delle proprie macchine, attraverso le quali viene erogato il Tuo servizio. Le macchine sono adeguatamente protette da firewall opportunamente programmati per consentire unicamente il traffico necessario all’erogazione del servizio, prevedendo altresì stringenti controlli per l’accesso amministrativo alle macchine, necessario per le attività di manutenzione e di aggiornamento dei servizi che eroghiamo. Pur non potendo dettagliare quelli che sono i criteri utilizzati, per motivi sia di sicurezza che di protezione del know-how, sulle macchine di blucloud.it, sono anche attivi dei sistemi di monitoraggio dinamico, che entro certi criteri, riescono ad escludere “bannare” dal sistema, indirizzi internet da cui siano riscontrati comportamenti anomali o veri e propri attacchi informatici.
In ultimo, in merito a privacy e protezione dei dati, è ben inteso che il cliente rimane l’unico e solo proprietario di tutte le informazioni che vengono inserite durante l’utilizzo del servizio che Ti eroghiamo. Il trattamento dei Tuoi dati che blucloud.it effettua, viene svolto unicamente nell’ottica di fornirTi il servizio in maniera efficiente ed affidabile. Copie di backup dei dati vengono mantenute in forma cifrata, all’unico scopo di poter eventualmente ripristinare il Tuo servizio in caso di eventi catastrofici, il cui verificarsi potrebbe anche andare oltre la cura che blucloud.it mette in tema di sicurezza.
Per tutti coloro che siano interessati ad approfondire le tematiche di sicurezza o che grazie alla loro esperienza in merito siano in grado di comunicarci falle nel sistema di sicurezza adottato da blucloud.it, possono consultare la guida relativa alla “politica di segnalazione in tema di sicurezza”.
No Comments
Sorry, the comment form is closed at this time.